Categorie protette info esenzioni

Salve dottori,

mi e' stata data la categotia protetta con la percentuale al 50%.

Ho diritto alle esenzioni delle tasse universitarie??
Ho diritto a qualche altra esenzione??

Vi ringrazio per la disponibilta' e per il lavoro che svolgete professionalmente.

Christian
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
ha avuto una invalidità civile con riduzione della capacità lavorativa generica del 50% credo.
I vantaggi sono lavorativi cioè nell'inserimento in aziende come quota invalidi, nelle aziende con più di 20 lavoratori dipendenti viene assunto un invalido con riduzione superiore al 46% , altrimenti aumentano i contributi pensionistici e si riducono gli altri vantaggi contributivi
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non è sufficiente essere riconosciuti invalidi civili al 46% per iscriversi nelle liste dei lavoratori protetti (collocamento mirato per disabili), è necessario avere anche la relazione conclusiva ai sensi della L. 68/99 rilasciata sempre dalla Commissione invalidi dell'ASL di residenza, faccia la domanda !

Dr. Maurizio Golia - medico del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
può chiedere alla sua asl di appartenenza o ad un patronato tutti i benefici corrispondenti alla sua invalidità.
saluti
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per avere questi benefici (L. 68) deve fare domanda di riconoscimento di L. 68 all'ASL di residenza allegando anche il verbale d'invalidità civile.

Dr. M. Golia - Brescia
[#5]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Il maggior vantaggio nell'avere un 46% di invalidità civile è nell'inserimento lavorativo, spero che non le occorra mai ma se avesse altre patologie può sempre fare una domanda di aggravamento, le altre patologie di vanno ad aggiungere ha quelle già riconosciute.
saluti
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Attenzione che anche in caso di domanda di aggravamento, si riparte sempre da zero con il rischio di perdere anche l'invalidità.
Dr. M. Golia - presidente di Commissione Invalidi