Strappo polpaccio?

Buonasera ,

ho 40 anni nel mese di ottobre ho avuto un infortunio al polpaccio durante una corsa campestre.

Ho fatto l'ecografia questo e il referto :
a carico del gastrocnemio mediale si reperta a livello della giunzione mio-tendinea distrale un'area disomogeneamente ipoecogena di 28x28x5 mm che scompagina l'ecotessitura muscolare e che coinvolge circa 1/3 della sezione trasversa di tale muscolo.

il reperto depone per esiti di cicatriziali di distrazione di I grado.

Si tratta di uno strappo o di una contrattura?
Tempi di recupero ?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Albertini Medico del lavoro, Medico nucleare, Medico di base, Cardiologo 15 2
Buongiorno, il referto ecografico è molto chiaro: esiti cicatriziali di distrazione. Quello che volgarmente si definisce uno "strappo" muscolare, che guarisce con una cicatrice. Quindi il muscolo non torna come prima, anche se gli esiti possono essere minimi.
Tempo di recupero in media 20-30 giorni. Utile il riposo per questo periodo, seguito da rieducazione sotto la guida di un buon fisioterapista.

Saluti

Dr. Alberto Albertini