Monocola

Buongiorno: svolgo un lavoro al videoterminale ( 20 ore settimanali) e sono monocola : purtroppo da oltre due mesi soffro di secchezza e bruciore oltre che di stanchezza visiva che mi provoca mal di testa. L'azienda è da oltre 4 anni che non mi sottopone a visita medico del lavoro ed ERGOVISION ( a differenza dei colleghi ) con la giustifica a dir loro perché non supero le 20 ore di lavoro al videoterminale.
Mi sono rivolta all'oculista che ha evidenziato quanto sopra. Come posso tutelarmi nel posto di lavoro? grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in primo luogo bisognerebbe conoscere con esattezza il n.ro medio di ore/settimana che lavora al videoterminale. successivamente, se sono almeno 20 ore/ settimana, può chiedere, per il tramite della Ditta, una visita medica al medico competente aziendale.
In ogni caso la visita oculistica l'ha già effettuata e a mio parere dovrebbe solo effettuare le pause previste dalla normativa ed essere certa che la postazione sia corretta ergonomicamente. Consulti pure gli opuscoli informativi sul lavoro al VDT.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona