Cambiamento mansione

salve sono un operaio addetto carrelista, ma x causa cecita in occhio 1/10 ,e ansia sommatizata,non riesco ad eseguire ai rittimi di produzione linea causa stato confusionale panico scarsa visibilita ,carenza di riflessi, avendo passato visita nel dottore dazienda e essendo ritenuto idoneo e successivamente,confermato , dalla medicina del lavoro,chiedo io come si fa ad ritenere idoneo un operaio,in queste condizioni ,col rischio di creare danni a se e ad altri lavoratori,essendo necessita, lavorative,di sollevare e trasportare contenitori di qualsiasi peso e lunghezza,sostenendoche ho una patente speciale b,quindi irregola , da premettere che in automobile sono assicurato mentre sul lavoro il carrello non è assicurato quindi in caso di danni fisici alle persone dovrò rispondere io. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Ne parli con il Medico Competente di tutto quello che Lei ha esposto a noi.
Certamente il medico del Lavoro della sua ditta avendolo visitato conosce bene la sua situazione.
Le consiglio di aprire una giusta e civile conversazione chiarificatrice.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie x la sua disponibilita,gia da tempo avevo esposto i miei poblemi,al medico ma insiste che con un occhio si vede meglio di due,non capisce le mie difficolta,ma neanche il datore di lavoro che gia mia fatto 3 comunicazioni,con multe x non riuscire ad eseguire il lavoro di linea,una precisione sono un invalido civile al 50x 100,causa 1/10 in occhio destro,inreversibile,ansia sommatizata,ed poblemi di schiena, spondilosi, conappuntimento osteofitosico dei corpi vertebrali, da c3,c6.piccole ernie di schmorl alle,limitanti somatiche contigue, l2,l3,l4,senzilbilmente ridotto in ampiezza lo spazio discale l5-s1 risultatemi da una tac,avendo dolori stando 8 ore seduto nel carello sollevatore ho dovuto stare molte volte a casa, in ospedale il dottore ortopedico mi scrisse un certificato la qualedovevo assolutamente cambiare mansione, ed essere adibito,ad ativita che non provacono rischi x le strutture vertebrali in apporto, ma il medico del lavoro della ditta non a voluto sentire nulla , ora rischio seriamente un licenziamentox causa la non riuscita del lavoro, come posso fare x riuscire ad ottenere un cambiamento di mansione senza rischiare la mia e la salute di altri colleghi essendo gia causato parecchi danni? grazie tante
[#3]
dopo
Utente
salve come e possibile che di tanti medici specializzati del settore della medicina del lavoro non mi anno risposto alle mia domanda,se e giusto avere confermato la mansione nella mia condizione di salute? spero che qual cuno possa parlarne con sincerita grazie tante
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Sicuramente dato le sue patologie Lei è stato dichiarato idoneo con limitazioni e prescrizioni.
Veda che se il Medico competente la dichiara non idoneo alla mansione e il datore di lavoro non ha altra mansione da darle lei rischia il licenziamento.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
grazie tante x avermi risposto,volevo rispondere alle vostre domande?il medico competente non mie fatto idoneo con limitazioni ho pescrizioni .Ma idoneo e basta come una persona sana al 100x 100, x quanto riguarda le mansioni,la zienda a molte mansioni che andebbero benissimo con le mie patologie quindi e da escludere un licienziamento,volevo sapere da lei visto che e una persona molto preparata al settore se posso fare un ricorso , e che tipo, essendo che il medico ed la medicina del lavoro mi anno confermato idoneo grazie tante in anticipo.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Il cambio mansione se è da fare lo stabilisce solamente il datore di lavoro.
Non ci sarà mai un giudice che potrà dire ad un datore di lavoro di inserirlo in quella o altra mansione.
E' solamente prerogativa del datore di lavoro cambiare o no la mansione a un lavoratore sempre se questo cambio a parere del datore di lavoro sia proficuo per l'andamento della gestione e gli obiettivi dell'azienda.
Poi leggo che Lei è stato dichiarato idoneo sia dal medico dell'azienda che dalla medicina del lavoro della USL. Quindi caro signore la situazione per lei non è poi cosi tanto chiara.
Precisato questo, richieda immediatamente una ulteriore visita al medico del lavoro ( invii una raccomandata )
esponendo ulteriormente le patologie accusate e tutti gli incartamenti e certificati in suo possesso.
( è un suo diritto )

Cordialmente