Visita medica idoneità Videoterminale

Gentili Dottori,
Ho effettuato una visita per idoneità lavorativa per svolgere lavoro di impiegato, con uso di videoterminale per oltre 20 ore settimanali. Oltre alle analisi del sangue, delle urine, spirometria, ecg, visita cardiologica e oculistica, il medico del lavoro mi ha abbassato gli slip, senza avvertirmi, tastando la zona inguinale. Mi sono sentito in imbarazzo. A cosa serve questa pratica ai fini di un lavoro impiegatizio?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
È possibile che nel corso della raccolta dell’anamnesi e durante la visita, il medico competente abbia avuto il sospetto che ci potesse essere un problema di ernia inguinale ed ha ritenuto dover valutare con un esame obiettivo locale. In merito al fatto che non lo abbia avvertito, lungi da me l’intento di difendere ad ogni costo la categoria, a volte noi medici eseguiamo in modo quasi automatico alcune manovre senza riflettere, sbagliando, sulla sensibilità del paziente che deve essere sempre massimamente rispettata. Mi rincresce molto per il suo imbarazzo.
Detto questo, ciò che mi lascia perplesso è la quantità di accertamenti a cui è stato sottoposto. Se, come lei dice, la sua mansione è quella esclusiva di impiegato con uso di videoterminale, non ravviso sinceramente la necessità di tutti gli accertamenti che ha eseguito, fatta eccezione per la visita oculistica.
Gli accertamenti integrativi alla visita medica devono essere sempre correlati ad un rischio presente nella mansione e non eliminabile con misure tecniche o organizzative.
Per il videoterminalista, per di più, l’art. 176 del dlgs. 81/08 specificatamente individua gli apparati da esplorare:
I lavoratori sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41, con particolare riferimento:
a) ai rischi per la vista e per gli occhi;
b) ai rischi per l’apparato muscolo-scheletrico.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro