Inidoneità temporanea del medico del lavoro

Buongiorno a tutti, sono un dipendente pubblico che svolge funzioni di operaio comunale il medico del lavoro mi ha dichiarato temporaneamente inidoneo al lavoro fino al 20 maggio.

L azienda dice che oltre al certificato di inidoneità temporanea al lavoro fino al 25maggio ci vuole anche il certificato redatto dal medico di base di malattia fino al 25maggio.

Ora io vi chiedo basta il giudizio del medico del lavoro per essere giustificato da assentarmi dal lavoro o devo per forza recarmi dal medico di base anche?

In caso che basti solo il giudizio del medico del lavoro ho l obbligo di rispettare le fasce orarie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la certificazione di inidoneità temporanea alla mansione specifica emessa dal medico competente non è sufficiente per usufruire a del periodo di malattia a carico dell'INPS. E' necessario che il medico curante emetta certificazione online, se lo ritiene corretto. In caso contrario il dipendente non può riprendere il lavoro ma l'assenza deve essere gestita non con l'assistenza INPS ma con altri strumenti amministrativi (aspettativa, cassa integrazione, altro). In quest'ultimo caso ovviamente il dipendente non è passibile di visita fiscale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sempre in merito a quanto sopra descritto io ho una inidoneità lavorativa temporanea fino al 17 maggio compreso in quanto rientro nelle categorie fragili per il covid.
Ci sono novità se anche dopo il 18 maggio tale situazione di inidoneità temporanea può essere prorogata? Voi medici del lavoro come vi state orientando nella circostanza con le persone fragili?
Premetto che io faccio un lavoro nel pubblico impiego ma esterno all ufficio quindi a contatto con il pubblico.

Grazie mille
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il decreto rilancio approvato ieri sera ma non ancora pubblicato prevederebbe la proroga del beneficio delle assenze equiparate a ricovero ospedaliero dal 30 aprile al 31 luglio ma sempre e soltanto per chi gode dei benefici della legge 104 con connotazione di gravità (art. 3 comma 3) e in tal caso è necessario:
- verbale di stato di handicap con connotazione di gravità
- prescrizione delle autorità sanitarie competenti (non è specificato chi siano)
-(in aggiunta ai due precedenti) prescrizione del medico di assistenza primaria.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio io ho il morbo di chron in cura con immunosopressori deltacortene ma non ho fatto l invalidità civile , il medico del lavoro quindi non può farmi un inidoneità temporanea nemmeno se il medico di base mi fa un certificato che attualmente assumo immunosopressori?
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si la può fare ma non può essere considerata malattia a scopo preventivo. Il suo datore di lavoro potrebbe metterla in aspettativa senza assegno o in ferie.