Patente b regione trento sorveglianza sanitaria

Buongiorno lavoro per azienda con sede a Trento, guido mezzo aziendale con patente b, non trasporto ne merci ne persone, solo me stesso per visitare clienti.

È prevista la sorveglianza sanitaria e il test alcol/ tossicodipendenze con relativi esami sangue urine etc?

È obbligatorio?
Che esami vengono eseguiti durante visita idoneità mansione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
la normativa in vigore non prevede test tossicologici per i lavoratori che effettuano attività di trasporto con mezzi per i quali è prevista la patente di categoria B.
Relativamente alla valutazione circa condizione di alcoldipendenza, questa invece è prevista.
Nel suo caso però, se non effettua attività di trasporto, ritengo non sia da effettuarsi.
Circa l'obbligatorietà dei test, in medicina del lavoro ciò che non è previsto dalla legge non è a discrezione del datore di lavoro o del medico competente, è vietato.
Non ritengo che per la sua mansione, per come l'ha descritta, siano previsti esami di laboratorio. Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro