Il clavulin puó interferire con il cdt?

Salve
Ho tolto una mola del giudizio e il dottore mi ha prescritto il clavulin.
Il giorno dopo che ho iniziato l’antibiotico ho fatto le analisi a lavoro e il CDT mi è risultato 2, 7.
Bevo raramente vino, mai super alcolici e ogni tanto una birra a cena.
Ha oramai diversi anni che faccio questo tipo di analisi ma non mi era mai successo e il mio stile di vita è rimasto invariato.
Quindi l’unica spiegazione che mi posso dare è che forse sia colpa dell’antibiotico.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
nell'esame del CDT (Transferrina carbiodrato carente) falsi positivi, si possono osservare:
- in soggetti con grave insufficienza epatica (cirrosi epatica o cirrosi biliare primitiva)
- in caso di disordini ereditari del metabolismo glicoproteico
- nei trapiantati combinati di rene/pancreas
Pertanto, in caso di risultati dubbi, soprattutto quando questi contrastano con la clinica, è raccomandato eseguire il test della CDT con metodi diversi.
In letteratura non trovo specifiche conferme di un'alterazione del CDT dopo assunzione di amoxicillina ed acido clavulanico (clavulin).
Nella mia esperienza, in condizioni di abuso alcolico cronico, l'aumento del valore del CDT è associato ad una aumento dei valori di MCV e gamma GT.
In assenza di tali contemporanee alterazioni spesso l'alterazione del CDT è dovuto a cause diverse dalle condizioni di alcolismo ed in tal caso sarebbe a mio parere utile ripetere l'esame con una metodica diversa da quella utilizzata di screening (es. la Cromatografia liquida o HPLC)
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro