Esami per tirocinio

Buongiorno, sono una studentessa di fisioterapia e devo effettuare la visita per la medicina del lavoro per iniziare il tirocinio.
Devo fare sia esame delle urine che del sangue.
Nell esame delle urine cosa rileveranno?
È possibile che guardino l’uso di droghe?
Ho questo dubbio perché nella mail di convocazione è citato art.
41 D.
lgs.
81/08 così come modificato dall'art.
26 D.
lgs.
106/09.
Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Certamente nelle urine non ricercheranno metaboliti di sostanze stupefacenti in quanto per il suo ruolo non è previsto e quindi vietato.
Potranno, eventualmente, tramite le analisi del sangue, valutare eventuali condizioni di alcoldipendenza.
Ad ogni buon conto, è un suo diritto conoscere a che tipo di accertamenti verrà sottoposta e quindi potrà certamente chiederlo prima della loro esecuzione.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Non vengono fatti controlli anche se nella convocazione vengono indicati i due articoli che riguardano anche l’individuazione di sostanze stupefacenti?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gli articoli che lei cita riguardano in generale la sorveglianza sanitaria e non specificatamente gli accertamenti tossicologici

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Quindi se volessero fare quel tipo di accertamenti dovrebbero in qualche modo specificarlo?