Sostanze psicotrope urine

Buongiorno, assumo da qualche anno una compressa al giorno di mutabon mite (amitriptilina + perfenazina) per cefalea tensiva.

Tra qualche giorno dovrò sottopormi alla visita medica per l’arruolamento nelle forze armate dove verrà effettuata la ricerca di sostanze stupefacenti/psicotrope mediante un campione di urine.

Vorrei sapere se le sostanze che compongono tale farmaco che assumo vengono ricercate e se risultano per quanto tempo dall’ultima assunzione
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Di norma, le sostanze da lei riportate, non vengono ricercate negli esami delle urine in ambito lavorativo.
In ambito Forze Armate la normativa potrebbe essere diversa e per tal motivo dovrebbe leggere quali sono i requisiti psicofisici richiesti.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta.
Di seguito requisiti psicofisici richiesti

Sana e robusta costituzione fisica

Composizione corporea, che rappresenta la percentuale di massa grassa nell’organismo valutata tramite bioimpedenziometria. Tale percentuale deve essere non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile

Forza muscolare, che rappresenta la forza del muscolo striato valutata con dinamometro alla mano dominante espressa in chilogrammi (Kg). Tale parametro non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile

Senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, e un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione

Come si evince non vengono citati psicofarmaci

Mentre di seguito viene specificato che:

I candidati saranno sottoposti all’esame delle urine per la ricerca di cataboliti urinari delle sostanze stupefacenti/psicotrope raccolte in orario antimeridiano prima dell’effettuazione dell’esame bioimpedenziometrico. Il campione urinario sarà analizzato con un test di screening immunoenzimatico e, nel caso di positività, l’analisi di conferma di secondo livello sarà effettuata con gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS), presso il Centro di Ricerche laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato. In caso di positività al test di conferma, il campione di urina sarà conservato con le modalità e i tempi previsti dalla normativa vigente.

Approfondendo la questione da quello che ho capito vengono solo ricercate droghe d’abuso / benzodiazepine
Gli antidepressivi no

Detto ciò posso stare tranquillo oppure devo sospendere terapia?

Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Da quanto ha trascritto, le confermo che verranno ricercate esclusivamente le sostanze stupefacenti previste dalla normativa relativa alla sicurezza sul lavoro e nient’altro (neanche le benzodiazepine).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il chiarimento
Esiste la possibilità che il farmaco che assumo possa dare un risultato di falso-positivo per le droghe ricercate?
In ogni caso la mia compressa assunto 1 ora prima di andare a dormire il giorno prima può pregiudicare l’esame ?
Grazie
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, il farmaco che ha indicato non dà falsi positivi nel drug test

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
È stato molto esaustivo
Le auguro una buona serata e ogni bene!