Visita medica lavoro

Sono un operaio generico presso una ditta stampaggio plastica, non guido mezzi (muletti ecc) ho la visita medica a breve, fanno fare test delle urine?
Tutti i miei colleghi che come me, non guidano mezzi ma lavorano solo sulla linea, mi hanno detto che loro non hanno fatto test delle urine, ma solo esami per la vista, l udito e controlli per il cuore, non sono un consumatore abituale ma mi piacerebbe sapere cosa mi aspetta... e se dovessi risultare positivo al thc, potrei licenziarmi?
Grazie mille dell attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
se nella sua mansione non sono previste attività tra quelle che la legge ha definito per il controllo di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ad esempio conduzione di macchine per il movimento merci, attività di traporto con mezzi che richiedono la patente C, ecc.), l'esame non verrà effettuato in quanto non previsto e quindi vietato.
D'altro canto, se ai colleghi che svolgono la sua stessa mansione non è stato effettuato, allo stesso modo non verrà effettuato neanche a lei.
Per sua informazione comunque, premesso che lei può ovviamente licenziarsi in qualsiasi momento, in caso di positività al test, dopo un esame di conferma sullo stesso campione di urine, il dipendente verrebbe sospeso temporaneamente dalla sola attività per la quale era previsto il test ed inviato al SerT per gli accertamenti di secondo livello.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro