Linfonodo vicino clavicola mobile e dolente

Salve dottori (purtroppo sono fuori Italia e lo sarò per un po' e non potrò farmi visitare).

In questi giorni dietro la schiena mi è venuto fuori uno di quei foruncoli grandi, molto dolorosi e con pus.

Mi piacerebbe tanto che il problema fosse questo ma casualmente toccandomi il collo vicino la clavicola inizio a sentire un dolore e immediatamente capisco di essere davanti ad un linfonodo (in passato ne ho avuti altri reattivi sul sotto il mento, sul collo).

Questo linfonodo sembra presentare le stesse identiche caratteristiche degli altri ma sembra:
-un po' più grande (sulla clavicola sinistra ho provato a toccare in lungo e in largo ma non c'è nulla di simile);
-è mobile e ha la stessa consistenza di altri linfonodi che posso toccare e palpare nel mio corpo;
-mi duole al tatto, quando tocco sento fastidio.

Ho sentito che la zona clavicolare è quasi una condanna.
So che la mia descrizione è piuttosto sommaria ma penso di aver reso bene l'idea, potrei avere un vostro punto di vista?
È una cosa negativa il dolore che sento toccandolo?
Potrebbe essere collegato al foruncolo enorme che mi è spuntato sulla schiena?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
il linfonodo dolente che lei avverte in sovraclaveare potrebbe in effetti essere collegato all'infezione descritta.
Infatti i linfonodi si alterano a seguito di processi infettivi che possono accadere nelle vicinanze.
La mobilità del linfonodo è indubbiamente un segno positivo, ma penso che solo un visita di persona, magari corredata dagli appositi accertamenti ematochimici ed ecografici, presso un medico di sua fiducia potrebbe chiarire in maniera definitiva il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Biondani e innanzitutto grazie per il tempo dedicato e per la risposta.
Sono stato dal mio Medico di Base e mi ha detto che le due cose sono collegate e devo stare tranquillo, il linfonodo secondo lui non è pericoloso e non devo più leggere articoli su internet riguardanti temi medici.
Mi ha prescritto l'antibiotico e infatti il bozzo sulla schiena è andato via mentre il linfonodo sul collo è rimasto ma sembra che il dolore sia molto molto minore, quasi non fa più male.