Monociti valore percentuale fuori dal range

Buonasera consulenza per analisi del sangue di mio marito.
Inserisco i valori di cui mi interessa una spiegazione.

WBC 4, 54
RBC 4, 59
HB EMOGLOBINA 14, 10 g/dl
HCT 41, 10 %
LINFOCITI 26, 90 (20-55)
MONOCITI 16, 30 % (2, 5-14)
LINFOCITI VALORE ASSOLUTO 1, 22 - 10^3 uL (0 90-4, 50)
MONOCITI VALORE ASSOLUTO 0, 74 - 10^3 uL (0, 20-1, 00)

GLUCOSIO 105 (70-100 linee guida ADA)
COLESTEROLO TOTALE 191 <=190
TRIGLICERIDI 48
GOT 34
GPT 45

ETA' 57 anni
Non fuma non beve
Cammina un paio di volte a settimana e ultimamente ciclette in casa, mestiere guida un camion e utilizza il muletto.

Quello che mi interessa è il valore dei monociti è preoccupante?
Io ho inteso vada guardato il valore assoluto e quello rientra nei parametri.

Il suo colesterolo totale ha sempre viaggiato su questi parametri.

Grazie

Monica Busani
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
in effetti, come lei ipotizza, il valore lievemente alterato relativo ai monociti non ha, in assenza di sintomi particolari, un significato clinico.
Fra tutti gli esami che lei riporta darei una particolare rilevanza alla glicemia (105) che starebbe ad indicare una ridotta tolleranza agli zuccheri.
Valutazione che va comunque lasciata al suo medico di fiducia che ben conosce il quadro clinico del marito.
Se così fosse potrebbe essere utile una rivalutazione della dieta e dello stile di vita globale del soggetto interessato al fine di evitare un'ulteriore progressione dei valori.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ho già inviato i risultati al nostro medico di base.

Nel complesso sono buoni esami deve solo stare un attimo attento al glucosio.

È la prima volta che è leggermente fuori, però veniamo anche da un periodo di cene fuori e roba di natale da finire.

Adesso lo terremo monitorato qualche volta in farmacia.

Grazie

Monica Busani