Piccolo ematoma sotto pelle che non svanisce da 3 settimane

Buonasera.
Circa 3 settimane fa, usando un apribottiglie, ho "pinzato" la pelle del polpastrello dell'indice e mi sono subito comparsi due puntini rossi di sangue sottopelle (che quindi non è fuoriuscito).
Inizialmente avevo dolore nel punto, ma già dal giorno dopo non sentivo più niente, tuttavia questi puntini non accennano a svanire a distanza di più di 3 settimane, anche il colore è ancora molto vivido e scuro.
Non ho alcun fastidio, ma vedendo che questo sangue non si riassorbe mi chiedevo se dovessi andare dal medico per farlo spurgare.
Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
No, di farlo spurgare non è proprio il caso. Dalla storia si desume che si sia trattato di un'emorragia traumatica, alla quale l'organismo reagisce col coagulo, che blocca l'emorragia. Il tempo usuale di riassorbimento si aggira sulle tre settimane, ma con ampi scostamenti. Al massimo, dato che la menopausa può comportare alterazioni del processo fisiologico di coagulazione, il medico di base potrebbe prescriverle, a titolo precauzionale, un esame del sangue. Senza fretta.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/