Ustione

Gentili dottori,
qualche giorno fa mi sono ustionata una coscia con dell'acqua bollente. Sono stata al pronto soccorso e mi è stata diagnosticata un ustione di 2 grado. Ho già medicato la ferita 3 volte:1 volta dal medico e le altre 2 volte l'ho medicata io. Oggi mentre medicavo l'ustione ho avuto un capogiro, la sensazione di svenire e ho cominciato a sudare. E' un sintomo psicologico oppure dipende da altro?? Ho paura di rischiare un' infezione e a tal fine vorrei sapere anche quali sono i sintomi dell'infezione. Domani andrò dal medico in ogni caso, ma vorrei una risposta adesso per essere più sicura.
Vi ringrazio
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Le infezioni tendono a manifestarsi con i tipici segni di Galeno, rossore, gonfiore, calore, dolore e impotenza funzionale. E' spesso presente un rialzo della temperatura che però, se l'ustione è estesa, costituisce un normale fenomeno dovuto al riassorbimento di detriti. Ovviamente, nel caso di un'ustione alcuni di essi sono già presenti. In questo caso è necessario un occhio addestrato a coglierne le differenze con una normale ustione.

I sintomi che Lei menziona appaiono probabilmente legati a una reazione vagale, frequente durante situazioni di dolore o paura (e generalmente la medicazione di un'ustione è dolorosa); se così è, niente di grave o pericoloso.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina di base