Ipotensione

Buongiorno, è dall'inizio del mese di luglio che non mi sento molto bene: ho la pressione bassa (50/80-90), avverto spesso capogiri, nausea, stanchezza cronica (soprattutto al mattino appena alzata); gli ultimi mesi sono stati un po' difficili, ora sento che avrei bisogno di riposo ma per motivi di lavoro e familiari non posso. Avrei bisogno di fare una cura energizzante e di andare un po' più a fondo sui miei malesseri per escludere eventuali cause fisiche: quali esami posso fare? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
prima di fare esami le consiglio la visita diretta del suo medico.
Le cause di ipotensione possono essere varie e difficilmente identificabili on-line:
disturbi cardiocircolatori, stati di disidratazione, diabete, farmaci , infezioni, disfunzioni tiroidee, reazioni allergiche ed anemie (comprese quelle indotte da carenze nutrizionali di folati e vitamina B12).

Come vede converrà sull'utilità di farsi prima visitare.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quatraro,
ho finalmente fatto gli esami del sangue che mi aveva consigliato, vanno tutti bene (emocoromo, formula leucocitaria, glicemia, creatinina, got/ast, gpt/alt, fosfatasi alcalina, Free T4- tiroxina libera, TSH, sideremia), a parte i
folati 4.12 (4.60-18.70) la vitamina B12 770 (191-663) e un valore della tirodide Free T3 - T3 libera 2.56 (2.57-4.43);
Volevo chiederle, visto che ho ricorrenti periodi di spossatezza e ho deciso di andare a fondo, a quale tipo di specialista posso rivolgermi? Ho 41 anni.
La ringrazio molto per i suoi utili consigli, grazie.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può richiedere una visita internistica.

Cordiali saluti