Nodulo addome

Salve, vorrei sapere che tipo di visita specialistica devo fare per un controllo riguardo un nodulo che avverto in zona addominale, vicino al fegato. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Direi che la soluzione più idonea sarebbe fare una visita preliminare con il suo medico in modo da capire se si tratta di un nodulo superficiale o profondo ed indirizzare al giusto specialista. Il nodulo è qualche cosa di superficiale ?

Ad ogni modo lo specialista di riferimento potrebbe essere il dermatologo o il chirurgo.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
proprio sotto l'adipe, facendo la plica non riesco a toccarlo: sento questo "indurimento" palpando e "andando" contro la costa (tanto che mi sono accorto di averlo facendo addominali); non è visibile alla semplice osservazione. Mi provoca un quasi impercettibile fastidio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Veda il suo medico cosa dice ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non sono un ragazzo con tanta massa grassa nell'addome e nonostante ciò il nodulo (lipoma?) non è visibile, nè facile da individuare alla palpazione: facendo una plica non si riesce a sentire per esempio. Sono andato da un mio amico con esperienza in campo medico e neanche lui è riuscito ad apprezzarlo con facilità, si può sentire solo "aiutandosi" con la costa. C'è da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no, ma bisogna capire di cosa si tratta.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il medico mi ha detto che probabilmente è un lipoma e di fare un ecografia di controllo. Giusto ieri mi sono accorto di avere un altro nodulo in zona lombare, oltre alla cisti sacrococcigea. Insomma, ho 3 noduli in tutto il corpo che se ne stanno li belli e buoni. Ma è predisposizione? O cos'altro perchè davvero non capisco.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lipoma ci può stare e se non danno problemi si può attendere e valutare l'evoluzione. Vediamo il risultato dell'ecografia.

Saluti