Uso di antibiotici

Buona sera, vorrei sottoporvi un dubbio.
Ogni mese faccio una cura di 5gg di NORMIX 200 per i diverticoli.
In questo periodo il medico mi ha prescritto, per una presunta infezione urinaria, NORFLOXACINA 400 per 7 gg. Dopo pochi giorni dalla fine di questa cura dovrei riprendere il NORMIX.
E' il caso di accumulare tanti antibiotici?
Posso saltare il NORMIX per questo mese?
Anticipatamente GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rifaximina è un antibiotico non assorbibile ed ha un effetto locale, quindi non va ad interferire con altri farmaci. La questione è capire se vi è una reale indicazione alla terapia mensile con la rifaximina. È stata prescritta dal gastroenterologo ? E per quale sintomatogia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO PERL LA CORTESIA DIMOSTRATAMI.
DURANTE UN ESAME DAL PROCTOLOGO MI E' STATA DIAGNOSTICATA LA PRESENZA DEI DIVERTICOLI. DI CONSEGUENZA MI HA PRESCRITTO LA RIFAXIMINA DA PRENDERE PER CINQUE GIORNI AL MESE SENZA UNA SCADENZA
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha alcuna sintomatogia non ha significato la terapia.

Cordialmente