Mal di testa

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni premetto che non fumo e non bevo. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell'ultimo periodo gli episodi sono sempre più frequenti e se evito di prendere aspirina o oki non mi passa per niente.. Il dolore lo avverto principalmente zona tempie e si estende anche fino agli occhi.. A volte mi vengono perfino delle fitte improvvise e forti dietro la testa ma quelle svaniscono dopo poco. Di cosa potrebbe trattarsi? Mi consiglia una visita specialistica? Non ne ho mai fatte riguardo a questo..
[#1]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
È difficile dare una risposta precisa, ma varie possibili, soprattutto con le poche informazioni che ci ha descritto. Sopra la fronte potrebbe essere sinusite; fronte e tempie talvolta:l’IPOFISI: disturbo della vista, difetto della masticazione ecc. La sinusite: frequente in chi va in moto e nuota in piscina, IPOFISI evidenziabile con la Tac, masticazione evidenziabile con ortopantomografia.

Dr. Giudice Enzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile e chiare informazioni. Saluti
[#3]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Saluti
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Prima di formulare una diagnosi di Emicrania, cioè di una cefalea Primaria, la forma di cefalea più diagnosticata, ma di cui non si conosce la causa, bisognerebbe essere certi che non ci siano , caso per caso, possibilità che la cefalea sia invece secondaria: è stata esclusa questa possibilità dai suoi curanti?
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori (la zona temporale, dove lei localizza il dolore, accoglie l'inserzione del Muscolo Temporale, il più coinvolto in queste problematiche), ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nella pagina del mio sito dedicata a questo argomento (Patologie trattate- cefalea)
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, agli articoli linkati : forse potrà riconoscervi qualche somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. In effetti il mio medico di base mi ha detto che si tratta di una cefalea ma solo sulla base dei sintomi da me descritti.. Quindi senza fare nessun esame specifico.. Mi ha prescritto una cura di laroxyl fino a un max di 5 gocce. Dopodiché se il dolore nn passa mi ha detto che ci sarà da approfondire. Adesso mi ha diagnosticato anche la colite ma non so se possa essere correlata la cosa. Saluti e tanti auguri anche a lei di buon anno .
[#6]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Talvolta c’e correlazione, cattiva digestione spesso è accompagnata dal mal di testa, ma non consideriamola come unica causa. Potrebbe avere il mal di testa insieme alla colite e mal di testa insieme ad altri sintomi