Analisi sangue urine

salve,
ho effettuato analisi sangue e urine e ho riscontrato questi valori oltre i limiti del laboratorio.
Hb Emoglobina * 13.8 g/dL Uomini: 14.0 - 18.0
Colesterolo totale [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico * 257 mg/dL <= 200
Colesterolo HDL [S] Metodo: Enzimatico colorimetrico 59 mg/dL > 40
Colesterolo LDL [S] Determinazione diretta Metodo: Enzimatico colorimetrico * 165 mg/dL 50 - 160
Gamma GT [S] Gammaglutamiltrasferasi Metodo: Enzimatico colorimetrico * 81 U/L 12 - 64

urine
Proteine * 0.20 g/L <= 0.10

Mi devo preoccupare? devo effettuare che tipo di accertamenti?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Gli esami da lei riportati evidenziano una lieve anemia e un profilo lipidico da contenere in primo luogo con la dieta: dovrebbe cercare di limitare il più possibile grassi e carboidrati e privilegiare in particolare verdura e frutta, pesce. Inoltre e’ consigliata una moderata e costante attività fisica.
GGT aumentato potrebbe essere legato ad un consumo di alcool (in questo caso va assolutamente limitato) , all’utilizzo di farmaci oppure genericamente ad un quadro di stasi biliare: se le transaminasi vanno bene non è comunque un valore che deve al momento preoccupare. Piuttosto consiglio un ricontrollo di questi valori a distanza di qualche mese (3-6 mesi) dopo aver apposto gli opportuni eventuali correttivi al proprio stile di vita.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla