Linfonodi da 3 anni

Gentili dottori,
Da ormai 2 anni e 8 mesi ho dei linfonodi reattivi alla gola, bilaterali, che non provocano dolore e "mobili".
Sono presenti linfonodi simili anche nell'inguine con dimensioni, direi, ridotte.

3 anni fa ho fatto tutti gli esami necessari.. ecografia, analisi del sangue (da cui risulta mononucleosi avuta in passato, con tutti i valori nella norma) ma i dottori mi hanno detto di non preoccuparmi e che con il tempo andranno via, e possono durare anche diversi anni.

Inoltre, ultimamente, quando mangio cibo abbastanza duro, per 30 minuti circa ho una sensazione di gonfiore alla gola che da molto fastidio. Infine anche le due ghiandole salivari al di sotto della mandibola sembrano più evidenti (ma già da 3 anni appunto)

Sono una persona molto ipocondriaca e spero non sia nulla di preoccupante. Avrò una ecografia di controllo tra un mese.
Avete dei consigli?

Grazie mille ancora
[#1]
Dr.ssa Vincenzagiulia Luppino Psichiatra, Psicoterapeuta 27 2
Gentile utente,
Nessun consiglio particolare, concordo con quanto detto dai suoi dottori, cui la invito ad affidarsi.
Saluti

Dr.ssa V. Giulia Luppino
Psichiatra e Psicoterapeuta