Pungiglione petto

Buongiorno get.
Mi dottori sono circa 20 giorni che ho un pungiglione al petto ed aumenta quando parlo ed espiro non é un dolore di intensità fortissima e come una sensazione sorda, non ho altri sintomi riesco ad allenarmi ed andare a correre senza avere alcun altro sintomo cosa pensate possa essere?
naturalmente ne parlerò anche Co.
Il curante però questa cosa mi preoccupa anche se la trovo strana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, non è possibile dare una risposta senza un esame clinico ed una descrizione piu' particolare del sintomo. Consiglio, quindi, di fare una visita presso il suo Medico curante. Probabilmente utile una RX del torace in 2 proiezioni.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, gentilissimo e puntuale come sempre, perché un rx al torace? Cosa potrebbe essere? Cioè mi spiego meglio cosa bisogna ricercare con l rx?
[#3]
dopo
Utente
Provo a descriverle meglio il si tomo, praticamente proprio in prossimità del cuore sento questo leggero pungiglione, se respiro normale e sono in attività non lo sento, invece lo sento quando parlo ed espiro cioè butto via l aria per terminare le parole insomma, altrimenti non c é, sento anche un po il muscolo pettorale contratto di più non saprei descrivere grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'indagine radiologica si va a vedere se, per esempio, il sintomo è dovuto da un focolaio polmonare, per esempio. Altra ipotesi, una contrattura muscolare.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre gentilissimo, ma problemi ai polmoni non dovrebbero portare affanno o altri sintomi? Corro per ore senza provare alcun sintomo specifico ,, effettivamenge sento un contrattura a livello scapolare, ma dalla scapola non so se possa riflettersi nel petto, cmq seguiró i suoi consigli e farò una rx per stare sereno, anche se mi sembra una contrazione del diaframma perché é solo quando parlo se respiro nemmeno mi fa male mah cosa strana

Ancora grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di fare una Rx del torace, deve farsi visitare prima dal suo Medico di famiglia: solo se dall'esame clinico emergerà la necessità di un accertamento diagnostico, allora potrà farlo, mi raccomando!
Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, seguiró il suo suggerimento e come le ho detto andró dal curante, grazie ancora sempre gentile, Le auguro una buon week end