Dispnea che dura pochissimo

Buongiorno,
E da Un po di tempo che avverto una strana sensazione cioè all improvviso mi si spezza il fiato, però dura un istante senza alcun altro sintomo, però in una giornata mi capita diverse volte, e un mese che non fumo più prima mi capitava una volta al mese adesso 10+11 volte al giorno.


Ho provato anche col saturimetro a misurare la ossigenazione che è risultata 99 per cento cosa può essere?
Secondo voi è possibile che con saturazione alta ho problemi respiratori?
O cardiaci?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 3k 164
Io penso che questi improvvisi blocchi del respiro e di così breve durata, non siano niente di grave.
Potrebbe anche essere, nonostante sia passato un mese, un inizio di astinenza da fumo o una manifestazione di stress nervoso. Nulla di cardiaco o polmonare. Ad ogni modo le consiglierei di fare le PROVE DI FUNZIONALITA' RESPIRATORIA in un reparto di pneumologia. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi che la saturazione è risultata al 99 per cento non significa che non ho problemi respiratori?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 3k 164
La saturazione al 99% è ottima e lei non ha niente né a livello polmonare né cardiaco. Siccome ho notato un suo stato di forte ansia le ho consigliato quell' esame perché si tranquillizzasse. Perchè io so già che non troveranno niente, perchè la sua è una lieve forma ansioso depressiva. Se ci risentiremo vedrò di darle la terapia adeguata. Spero di averla tranquillizzata. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, si ha ragione sono stremato psicologicamente da stress lavorativo e tanto altro
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 3k 164
Allora, lei ha una dispnea, che è una somatizzazione di uno stress ansioso con una lieve depressione. A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei di prendere: Laroxyl gocce, 5 gocce, 3 volte al giorno dopo i pasti. Dopo 5/6 giorni, mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio