Dolore costale sinistro?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni e dopo un allenamento abbastanza intenso di braccia e gambe svolto poco meno di due settimane fa, la mattina successiva mi sono girato nel letto per spegnere la sveglia e mi è partita una fitta intercostale diffusa a sinistra abbastanza intensa, passata poco dopo quando mi sono alzato.
Questa fitta si presentava ogni volta che mi piegavo per allacciare le scarpe, o quando ridevo, in particolare nei movimenti.
Però c'erano dei momenti in cui si presentava anche a riposo.

Nel giro di un paio di giorni è migliorato, anche se il dolore è cambiato: è sempre episodico, ma sta diventando molto fastidioso perché si presenta anche a riposo (ad esempio quando sono seduto a studiare) e durante la notte.
E' localizzato subito sotto l'arcata costale sx, è di tipo lieve/moderato, a volte localizzato e altre diffuso e ogni tanto si presenta con delle scosse dolorose della durata di qualche secondo.

Poi ovviamente più ci penso e più mi sembra di sentire il dolore, perché sta anche aumentando l'ansia.

Quale può essere la sua origine?
Se fosse uno stiramento muscolare dovrebbe presentarsi solo a seguito di movimenti, e non anche a riposo...
Non ho altri sintomi associati, niente tosse, né dispnea, SpO2 100% e PA 135/75 mmHg, svolgo regolarmente attività fisica.

Grazie a chiunque avrà tempo di rispondere.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' unica causa che potrebbe entrarci, è uno stiramento intercostale e scapolare avvenuto in una pratica sportiva, compromettendo nervi e muscoli dell' emitorace sx. Il dolore si accentua con alcuni movimenti particolari. Per guarire questo disturbo deve prendere un buon antinfiammatorio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto per la risposta.
Ho preso una bustina di Oki, ma pare non abbia dato un gran miglioramento.. speriamo bene.