Dolore lato sinistro del collo

Buongiorno, da un paio di giorni avverto un dolore nella parte sinistra del collo, precisamente vicino al muscolo sternocleidomastoideo, che si irradia anche alla mandibola.
Potrebbe essere un problema derivante dalla posizione scorretta in cui sto (spalle curve, china sullo smartphone) o potrebbe dipendere dalla tonsilla anche se non ho dolore alla deglutizione?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha una nevrite latero-cervicale a frigore (dovuta al freddo). Io le consiglio di prendere un antidoloricfico, ma soprattutto una sciarpa
di lana attorno al collo, sia di giorno che di notte. Vedrà che nel giro di qualche giorno passerà.

Dr. Claudio Bosoni