Linfoadenopatia

Salve, da anni soffro di linfoadenopatia.
Il primo linfonodo gonfio l'ho notato più di tre anni fa alla base del collo (mobile, non dolente).
Dopo una visita dal medico di famiglia e dopo aver fatto le analisi del sangue il medico mi ha rassicurata definendolo una sciocchezza; il secondo dopo circa sei mesi dal primo all'inguine (mobile, non dolente), la ginecologa l'ha visto e mi ha detto di stare tranquilla; il terzo e il quarto, comparsi circa 2 anni fa, entrambi dietro l'orecchio destro (entrambi fissi e molto più duri dei precedenti tanto che li ho scambiati per ossi per molto tempo, se premo forte sento un leggero dolorino, ma lo sento anche dietro l'altro orecchio se premo nello stesso punto sopra l'osso), l'ultimo sul lato del collo, comparso la primavera scorsa, piccolo, mobile e non dolorante.

Linfonodo n.
1: a oggi ancora presente, immutato nelle dimensioni.

Linfonodo n.
2: sparito, poi ricomparso, forse leggermente più piccolo della prima volta.
Per il resto immutato.
Entrambi questi linfonodi sono stati valutati da due diversi medici come innocui e sciocchezze.

Linfonodi 3-4 (dietro l'orecchio), ancora presenti, immutati nelle dimensioni e nella struttura.
Non sono stati visti da nessun medico.

Linfonodo 5 (sul lato del collo), ancora presente, molto piccolo.
Non è stato visionato da nessun medico.

Secondo voi tutte questi linfonodi gonfi, alcuni anche da molti anni come ho già detto, possono nascondere qualcosa di pericoloso e latente?
Dovrei farmi nuovamente visitare?
Sono una persona estremamente ipocondriaca e ho il terrore che tutto nasconda un male grave.

Spero possiate rispondere ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non so chi l' ha visitata in questi anni, ma hanno preso la cosa molto alla leggera. Tutti questi linfonodi che aumentano di numero, non sono dolenti e sono duri al tatto. Mi fanno pensare a qualcosa di molto grave ( linfoma, leucemia linfatica cronica, ecc.). Oltre tutto è passato molto tempo per cui la malattia potrebbe essersi diffusa anche all' interno dell' organismo. Vada subito a farsi visitare da un ematologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve.
Solo i linfonodi dietro l’orecchio sono un po’ più duri degli altri (se sono linfonodi), i restanti sono tutti mobili e di piccole dimensioni.
I miei emocromo sono perfetti con piastrine e globuli bianchi nella norma.
Non ho sudorazioni notturne, non ho dolori articolari, niente.
Il mio medico di famiglia dalle analisi ha visto che ho contratto la mononucleosi e che questa può aver scatenato una reattività dei linfonodi i quali, mi ha detto, possono rimanere alterati nelle dimensioni anche per anni o addirittura non tornare del loro normale volume. Stessa cosa mi è stata confermata dalla mia ginecologa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Aggiungo che mi sta nascendo un dente del giudizio.
E aggiungo inoltre che i medici che mi hanno visitata sono professionisti, non ciarlatani o persone sottostimate.
Il mio medico di base, conoscendo bene la mia ipocondria, da quando sono iniziati gli accertamenti nel 2019, mi ha detto che avesse avuto qualunque dubbio, mi avrebbe mandata immediatamente da un ematologo.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora qui cambia tutto perché se ha passato la mononucleosi ci sta con tutti quei linfonodi, però poteva parlarmene prima, avremmo risparmiato tempo e fatica