Graffio di gatto

Buonasera, ieri pomeriggio sono stata graffiata sulla mano in più punti da un gatto del gattile, è uscito un po' di sangue e non avendo la possibilità di lavare le mani ho disinfettato con l'unica cosa che avevo a disposizione alcool.

Dopo qualche ora tornando a casa ho lavato le mani disinfettato nuovamente e messo mercuro cromo.

L'ultima antitetanica risale a quando ero ragazzina quindi non sono coperta.

Oggi mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno detto di fare e immunoglobine ma ho rifiutato.

Volevo chiedere in questi casi qual e' la cosa giusta da fare.

Anticipatamente ringrazio.

Laura
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ha fatto bene a disinfettare con l' alcool, che brucia un pò, ma è, da sempre il più efficace disinfettante che esiste. Le immunoglobuline danno un effetto immediato, e al giorno d' oggi sono abbastanza sicure. Il vaccino antitetanico, se non lo fa da tanti anni, deve ripartire con le tre dosi: una subito, una dopo un mese, e una dopo sei mesi. Dopo avrà una copertura per 10 anni. Piuttosto le farei fare anche un ciclo di antibiotici di prevenzione da infezioni comuni, che ci sono nel 90% delle morsicature.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, non ho fatto immunoglobine al pronto soccorso, domani contatterò il mio curante e farò il primo vaccino di antitetanica.

Cordiali saluti.

Laura