Dolore scapola a riposo

Buongiorno dottori, è da circa un mese che mi si è manifestato un dolore alla scapola destra (più precisamente tra la scapola destra e la colonna)... la cosa strana (o per lo meno credo) è che il dolore è completamente assente quando sto in piedi / seduta al lavoro, debolmente presente quando sto al volante, mentre molto fastidioso quando mi sdraio nel letto in posizione supina (se invece mi sdraio a pancia in giù scompare) oppure quando sto semi-sdraiata sul divano... sembra come se il dolore compare solamente quando ho quella parte di schiena appoggiata... ho una vita abbastanza sedentaria perché lavoro da circa 4 mesi 8/9 ore al giorno seduta al computer per cui ho ben poco tempo di fare attività fisica (che comunque faccio tutti i giorni per un’ora), sicuramente in 8 ore ci sono molti momenti in cui la mia postura è scorretta, ma nonostante ciò in quei momenti non avverto assolutamente questo problema... paradossalmente se passassi l’intera giornata in piedi, seduta alla sedia e sdraiata a pancia in giù nemmeno mi accorgerei di averlo... qualcuno ha una spiegazione a questo?

Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dall' esame dei suoi vari sintomi, ho dedotto che non si tratti di un dolore profondo all' interno del torace, perchè sarebbe costante e duraturo. Il suo invece è un dolore che varia a seconda dei movimenti della spalla, della posizione del corpo e dalla compressione della zona dolente. Sicuramente è un dolore della parte esterna della parete toracica. La causa che in genere porta a questo tipo di dolore è un processo infiammatorio neuro-muscolare della spalla, provocato o da uno sforzo di sollevamento di un peso, o da un movimento ripetitivo e continuo o ad una errata posizione posturale, come per esempio durante il lavoro. Comunque per risolvere il tutto, bisogna fare una terapia antinfiammatoria di quella zona. Le consiglio di fare della fisioterapia decontratturante della spalla, di assumere un antinfiammatorio per almeno 10 giorni e controllare la postura durante il lavoro.

Dr. Claudio Bosoni