Sospensione cardirene

Buona sera vorrei avere un consiglio.
Mia madre 76 anni affetta da sclerodermia assume icomb x pressione alta rytmonorm 325 mg esomeprazolo 40 MG e cardirene 75 mg.
Due settimane fa ha avuto un epistassi molto forte è ricorsa al pronto soccorso dove le hanno cauterizzato la vena e consigliato di sospendere x 7 giorni il cardirene e eventualmente di toglierlo dalla sua terapia.
Mia madre xo' ha una stenosi carotidea dx del 60% e chiedo gentilmente un consiglio sul da farsi... può eliminare cardirene?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una epistassi di quel tipo, cosi massiva, non può essere dovuta solo al cardirene. Quando questa si manifesta in questo modo, è quasi sempre dovuta ad un innalzamento parossistico della pressione e poi il cardirene diminuendo la coagulazione del sangue, fa aumentare il flusso di sangue fluido, per cui la perdita di sangue è notevole. Benissimo la cauterizzazione. E' comunque positivo che si sia rotta un' arteria nasale dando sfogo alla crisi ipertensiva, piuttosto che una arteria cerebrale. Quando tutto si sarà risolto andrei avanti con il cardirene.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta le chiedo gentilmente x quanto tempo posso far sospendere a mia madre il cardirene? Un'ulteriore domanda se può rispondermi:noi abitiamo in Lombardia essendo lei affetta da sclerodermia ha qualche priorità x poter fare il vaccino Covid? Grazie