Probabile otite acuta purulenta, posso prendere chinoplus anche se è stato ritirato dal commercio?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.

Avevo creato un post dove spiegavo la mia sintomatologia, mi è stato detto che ho un otite acuta purulenta causato da un orecchino non sterile, e di prendere un antibiotico per bloccare l estensione della infiammazione.

Io sono allergica al augumentin, il mio medico di base mi aveva prescritto chinoplus.

Adesso ho letto che il chinoplus è stato ritirato dal commercio, ho una scatola a casa, posso prenderlo ugualmente o devo farmene prescrivere un altro?

Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi ricordo di lei. Le avevo detto che necessitava di un antibiotico. Se lei è allergica all' Augmentin. Non assuma, per carità, il Chinoplus, perchè è stato ritirato dal commercio per i notevoli effetti collaterali. Esistono in commercio altri antibiotici per il suo caso. Per esempio: la categoria dei Macrolidi, che sono molto ben tollerati ed efficaci.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quale antibiotico potrei prendere?
Ho l'appuntamento col mio medico di base venerdì mattina.
Ma nel frattempo cosa posso prendere? Tachipirina? 1 o 2 volte al dì?
Mi sento scoppiare la testa, e come se avessi la febbre. Sarà tutta questa infiammazione,non vorrei peggiorasse e mi comporta qualcosa di grave.
Ho paura dottore, mi succede qualcosa?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerato che sono passati 3 gg. dall'inizio della infezione e ne passeranno minimo altri 2/3, prima di iniziare la terapia, non posso lasciarti senza terapia con una otite purulenta, che potrebbe estendersi anche a organi vicini, (meningi ,encefalo ecc.). Quindi, per motivi di forza maggiore, contravvenendo alle direttive della nostra guida, non posso non darti una cura. Antibiotico: MACLADIN 500 mg 1 cpr. al mattino e 1 alla sera. Lontano dai pasti per 7 gg. TACHIPIRINA 1000 1 cpr. al bisogno se c'è dolore (max. 3 al giorno), LOCALYN OTO 5 gocce nell' orecchio 3 volte al giorno. Il tutto per almeno una settimana. Già dal secondo dovresti sentire un lieve miglioramento. Se c'è qualche problema fatti sentire. Nel frattempo consulterai anche il tuo medico e gli farai vedere la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo.
Questo mal di testa lato destro fino alle spalle, fronte, a volte anche lato sinistro entrambi contemporaneamente, mal di testa forte come pressione, tensione, ha provocato qualcosa agli organi vicini come ha citato lei?
Mi sono preoccupata dottore.
Mi sento davvero nervosa schizzo per nulla, non vorrei avesse provocato qualcosa a livello celebrale o è solo ansia preoccupazione.
Saranno praticamente due settimane che ho questo mal di testa e io pensavo fosse cefalea tensiva o cervicale.
Due orette fa ho preso una tachiprina 500.
Grazie anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo dottore, ieri e l'altro ieri mi sentivo il naso entrambe le narici tappate come se dovessi respirare con la bocca, mo soffio il naso e dalla narice destra dove appunto si trova questo problema, delle tracce di sangue sulla carta. Ci può essere una correlazione o è un caso a parte che non c entra nulla con questo? A volte come adesso ho mal di testa e a volte petto pressato, sarà che sono una ragazza ansiosa e no nato quetando da praticamente 2 settimane.
Soprattutto mi interessa sapere cosa ne pensa del mio messaggio precedente riguardo il mal di testa e organi vicini.
Grazie dottore.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se adesso si aggiunge il sangue nel muco nasale, ti consiglio di andare subito in Ospedale in otorino dove vedranno bene l' interno dell' orecchio, nel caso ci fosse il timpano perforato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
E riguardo il messaggio precedente riguardo il mal di testa e gli organi vicini? Mi sono spaventata. Può dargli un'occhiata?
Grazie anticipatamente.
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ho visto la mail. Ho detto che non curandola seriamente potrebbe infiammare gli organi vicini, ma non è il tuo caso perché avresti tutt' altri sintomi. Nel tuo caso inoltre si inizierebbe a curarla da subito. La cefalea pulsante è tipica di questa infezione. L'unica cosa da fare è quella di rivolgersi al pronto soccorso, che ti farà vedere dall' otorino ed escluderà qualsiasi altra infezione.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi ha rassicurata.
Ho l'appuntamento venerdì mattina col mio medico di base.
Intanto stasera prendo un'altra tachipirina e domani ancora, poi venerdì vedrò cosa mi dirà il mio medico.
Grazie infinite.
Le auguro una buona serata.