Valore alt alto da cosa dipende? rientra nella norma? come?

Buonasera sono un ex bevitore incallito.

Sono astinente da 3 mesi.
Fumo 1 pacchetto e mezzo di sigarette al giorno e da 3 mesi bevo solo birra analcolica.

Ho effettuato gli esami del sangue ed i parametri sono risultati tutti nella norma a parte il valore ALT a 80 (parametro previsto: inferiore a 50).

È possibile sia risultato fuori norma dopo 3 mesi di astinenza?
È un marker a lungo periodo?

Proseguendo con la totale astinenza si abbasserà o è indice di altro?

Può essere che la birra analcolica (sull'etichetta dice inferiore allo 0, 5% di alcool) abbia inciso su tale parametro?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il valore delle ALT a 80 è ancora dovuto all' alcool. Lei ha smesso con l' alcool, ma i danni al fegato si risolvono più lentamente. La cosa mi lascia tranquillo, anche perchè le AST sono normali. Vedrà che nel giro di qualche mese tutto tornerà normale.

Dr. Claudio Bosoni