Risvegli notturni

Buongiorno, ho un problema da sottoporvi.
Da circa due settimane soffro di risvegli notturno, sento come un senso di oppressione al petto mi viene fame d'aria e mi sveglio per poter respirare bene.
Questo fenomeno accade solo quando sono a letto, di giorno va tutto bene.
Vorrei sapere cosa mi succede la notte.
Soffro di esofagite da reflusso ma non so se questa possa essere la causa.
Sto dormendo male perchè mi sveglio minimo 10 volte e la stanchezza si ripercuote durante la giornata.
Avrei bisogno di un parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il fatto che la dispnea appaia solo di notte e non di giorno, mi tranquillizza, per il fatto di non essere cardiopatica o pneumopatica. I risvegli notturni con fame d' aria e tutta l' altra sintomatologia, dipendono tutte da uno stress nervoso con ansia. Senta il suo medico e si faccia prescrivere un ansiolitico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,grazie per la sua risposta.La mia storia è un po' complicata.Nel 2015 ho avuto una microembolia polmonare e ho noduli bilaterali ,la dlc0 sempre ridotta.Per quanto riguarda l'aspetto psicologico soffro di depressione bipolare di tipo 2 e sto facendo una terapia abbastanza pesante.Ci sono sintomi sia fisici che psicologici ed è difficile muoversi in questa giungla di sintomi.Lei cosa ne pensa?Grazie,buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lo immaginavo, ma volevo che me lo dicesse lei. La sua è una depressione bipolare. Ma per rendermi conto meglio della situazione mi dovrebbe far sapere che farmaci prende e se ha avuto nella sua famiglia dei casi di depressione. Ci aggiorniamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Bosoni,in famiglia abbiamo una lunga storia di depressione.Ne soffre mia madre,ne ha sofferto la mia nonna materna e mia zia.
La mia terapia è questa:
Carbolithium 300 mg 3 volte al giorno
Tolep 300 mg 2 volte al giorno
Seroquel da 25 mg 3 volte al giorno
Talofen gocce 5 10 30
Seroquel 150 r.p. 1 volta al giorno
Seroquel 50 r.p 1 volta al giorno
Akineton 4 mg
Secondo me è una terapia molto pesante però evidentemente mi serve,ho avuto un brutto scompenso a settembre e ancora non mi sono ripresa del tutto.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non è una terapia pesante, è quella che ci vuole per mantenerla stabile.
Meglio i farmaci che la depressione, ci pensi.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Sicuramente,solo che è una terapia recente e ha bisogno di tempo per agire,ad oggi mi sento abbastanza male,spero solo sia la terapia giusta e che mi aiuti.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lo sa già che queste terapie, sono efficaci dopo 6/8 settimane.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Si lo so,il problema è trovare una terapia che si stabilizzi e mi stabilizzi l'umore.Non mi resta che aspettare.Le auguro una buona serata.Cordiali saluti