Vaccini ed effetti collaterali

Salve, il 2 maggio ho fatto la prima dose di vaccino pfizer, ho 27 anni e vivo su un isola dove le vaccinazioni vanno molto rapide.
Adesso tra qualche giorno dovrei fare la seconda dose.

Si leggono pareri discordanti, e molti dicono che gli effetti si vedranno tra anni.

Volevo chiedere, nella mia ignoranza, ma davvero un vaccino può avere effetti collaterali o causare malattie dopo anni che è nel nostro corpo?

Scusate la domanda stupida, ma sulla questione vaccini mi hanno messo molta ansia con queste affermazioni.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino Pfizer non dà nessun effetto collaterale, al massimo lievissimi entro 30 gg. Non parliamo di anni ma neanche di mesi. Non so chi le abbia detto una simile bestialità spero non un medico.

Dr. Claudio Bosoni