Percentuale linfociti bassa

Buongiorno Dottori,

Vorrei gentilmente chiedere un chiarimento circa le mie ultime analisi del sangue.

La percentuale dei linfociti e` molto piu` bassa rispetto al range di riferimento, ma il valore assoluto va bene.
Di seguito i risultati:

Globuli Bianchi 6.24

Formula leucocitaria:

Neutrofili 70, 3%
Linfociti 15, 7% (range di riferimento 19, 45)
Monociti 10%
Eosinofili 3, 6%
Basofili 0.4%

Neutrofili 4, 39 um
Linfociti 0.98um (range di riferimento 0.90, 3.50)
Monociti 0.62
Eosinofili 0.23
Basofili 0.02

VES 12 (Nella norma)

Dovrei eseguire ulteriori controlli?
Mi potreste spiegare la differenza tra percentuale e valore assoluto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
I linfociti come valore assoluto rappresentano la quantità per ogni microlitro di sangue periferico. I linfociti in percentuale rappresentano la loro quantità nel totale dei globuli bianchi. E' da tenere presente che i valori possono dipendere anche da diverse strumentazioni di laboratorio, per cui è opportuno il rapporto con i valori normali a lato nei referti. Nel caso in esame i valori sono leggermente più bassi del normale e non vengono riferiti sintomi di accompagnamento degni di nota; inoltre altri valori dell'emocromo sono perfetti e la VES normale (io di solito richiedo anche la proteina c reattiva -PCR). Il consiglio è ripetere l'esame tra 2-3 mesi.Cordialmente

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brachi,

Grazie per la celere risposta e spiegazione.
La proteine PCR e` pari a 0,08 quindi inferiore a 0.50.

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Motivo in più per stare tranquilla. Le ripeto c.que per sicurezza (certamente eccessiva per qualche Collega ma dopo 40 anni di professione posso dirlo!!) tra qualche mese 2-4 gli esami fatti. Un cordiale saluto

Dr. Paoloalberto Brachi