Zinco/rame squilibrio

Salve, ho effettuato le analisi del sangue perché da cinque anni ho sintomi neurologici e ho trovato uno squilibrio Rame/Zinco.

Lo zinco è 160 (il massimo è 107)

Il rame è 57 (il minimo è 80)

Come mai presento tale squilibrio?

Quali possono essere le cause?

E soprattutto: i livelli sono pericolosi?
Devo intervenire di urgenza?

La mia alimentazione è assolutamente bilanciata.
Anche perché mi è stata prescritta da un nutrizionista.

Vi ringrazio molto,
cordialità
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non dicendomi esattamente i suoi disturbi neurologici non posso darle una risposta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Li ho risparmiati perché la storia è davvero lunga... In sintesi estrema: ho un virus (epstein barr) ancora attivo da 3 anni (IgM ancora superiori al range), inspiegabile per chi mi ha visitata. Nel tempo ho avuto crisi tipo parkinsonismo, non riuscivo neppure a muovermi, perdevo forza muscolare, dimagrivo, vertigini croniche. Alla RM ho alterazioni in sede sottocorticale di natura aspecifica. Purtroppo neanche qui si sono espressi unanimemente...
Grazie, spero di aver reso l’idea :-(
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe una alterazione del metabolismo degli elettroliti. Ne parli con il nutrizionista.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho parlato con il mio neurologo. Mi ha detto che lo zinco può essersi alzato per difendersi da questo virus cronico (epstein barr) che ho attivo ormai da tre anni, determinando perciò la carenza di rame.
In pratica mi ha detto che il mio corpo, per combattere il virus, ha aumentato le riserve di zinco.
Che cosa ne pensa?
E che soluzione proporrebbe? Grazie!
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quella che le ha detto il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni