Continuo stimolo ad urinare e macchie

Salve a tutti,

ho un problema che mi sto portando dietro da qualche settimana,

dopo aver urinato, subito dopo sento di nuovo come lo stimolo di dover urinare con un pò di urgenza.

ma se torno al bagno, la quantità di urina è poca,

potete darmi il vostro parere su quale sia il motivo e come risolvere?

mi vedo anche una macchia rossastra sul glande, che in alcuni momenti si schiarisce e quasi non si vede più,
in altri si intensifica,
sembra una piccola infiammazione, ma non sta passando.

ho anche altre macchie all'atezza delle costole e sul fianco,
che il mio medico curante pensa si tratti di un fungo,
mi ha prescritto la pomata decoderm che sto mettendo da un mese,
le macchie si sono schiarite, ma non vanno via.

Quella sul glande potrebbe essere un infiammazione o un estensione di quel presunto fungo?

posso mettere la pomata anche lì?

consigli?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per conto mio è un fungo iniziato nel glande e diffuso ad altre zone. Per risolvere questo problema deve prendere un antimicotico per bocca, perchè vada a colpire tutte le zone infette. La pomata è troppo limitata per un fenomeno così esteso. Lo faccia per almeno 15 gg.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
secondo lei Dottore, la sensazione di dover tornare in bagno dopo poco aver urinato, dipende sempre dal fungo?

la macchia sul glande mi è comparsa dopo le altre al fianco e all'altezza delle costole,

devo andare dal dermatologo a chiedere un antimicotico per bocca? o va bene uno generico consigliato dal farmacista?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve andare da un dermatologo, perché io da qui non posso vederle.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
ma il problema di sentire spesso l'esigenza di urinare,
dipende da quello?

sono contagiosi questi funghi?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il fatto di urinare spesso è dovuto ad una infezione batterica delle vie urinarie, per cui si faccia prescrivere un antibiotico adeguato.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Gentile Dott. Bosoni,

può essere allora che la macchia rossa sul glande sia dovuta all' infezione piuttosto che al fungo?

c'è da preoccuparsi dei funghi che ho sul corpo?
urgente visita dermatologica o posso aspettare ancora 15 giorni che sono incasinato col lavoro?
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Carissimo Dottore,
sono stato dal dermatologo,
mi ha visto le macchie ma dice che non sa se si tratta di funghi,
secondo lui i funghi sono in genere più infiammati,
e mi ha detto di non fare più nulla e di vedere più in là l'evoluzione

Nel frattempo mi ha prescritto solamete un integratore alimentare di vitamine E A, calcio ecc
che secondo lui aiuta la pelle.

Che mi consiglia di fare?
andare da un altro dermatologo o farmi prescrivere un antimicotico orale dal mio medico curante?

o come ha detto il dermatologo, aspettare senza far nulla e prendere qualche vitamina?

non so più che fare,
ho queste macchie da qualche mese.

grazie
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Provi a prendere un antimicotico orale per 10 gg. Se non scomparirà, allora non è un fungo ma un batterio, per il quale dovrà farsi prescrivere un antibiotico adatto.

Dr. Claudio Bosoni