Come prendere le compresse ?

Salve, sono un ragazzo di 23 e ogni volta che devo prendere le compresse vado nel pallone.
Ogni volta che il mio medico mi prescrive delle compresse, cambio medicina per farmi prescrivere le bustine, poiché non riesco a buttare giù la pillola.
Però questa volta il medico mi ha prescritto ebergas per lo stomaco e lo fanno solo in compresse.
Ho provato a prendere la pillola poco fa ma ne ho presa mezza (poiché l’ho divisa a metà per farla più piccola) e ho bevuto mezzo litro d’acqua per buttarla giù!! ! E sono gonfio di acqua.
L’altra metà non sono riuscito a prenderla.
Ora chiedo se in quale modo è possibile buttare giù la pillola?
Posso tritarla e bere la polverina?
O perde i suoi effetti?
Grazie e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se non riesce proprio a deglutirla deve ricorrere allo stesso farmaco in bustine o solubile. Oppure sbriciolando la compressa e assumerla così.

Dr. Claudio Bosoni