Disfunzione erettile? definizione di disfunzione

Buongiorno,
Ho provato a chiedere diversi consulti su diversi forum ma nessuno mai ha saputo dare una risposta alla mia domanda, per cui ho deciso di provare su questo sito visto che è uno dei migliori.

Sono un bel pò di anni che vivo una situazione di stress legata a problematiche personali e durante questi 3/4 anni ho riscontrato una disfunzione sessuale, la chiamo disfunzione ma non sò se lo sia, in poche parole ho difficoltà a raggiungere un erezione diciamo senza avere rapporti sessuali, ed anche le erezioni notturne seppur ci sono non sono marmoree come una volta ma comunque dure, non ho nessun problema nel avere rapporti infatti non ho mai defaillance e riesco sempre ad iniziare i rapporti e portarli a termine, sono però anni che mi complesso sul fatto del perché la mia erezione non è più forte come un tempo e mi chiedo se quello che ho descritto possa essere una disfunzione erettile e sta cosa mi sta dannando, vorrei delucidazioni a riguardo se qualcuno può.

Preciso che non ho patologie, sono fumatore.

Grazie mille sperando che questa volta non debba ricancellare di nuovo visto che il mio consulto è fermo da un mese senza ricevere risposta.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La disfunzione erettile si ha quando, c'è qualche situazione stressante o anche spontaneamente, quando il pene non raggiunge la erezione e la durezza per avere un rapporto sessuale. La consistenza si ha prevalentemente quando una femmina attrae e eccita sessualmente il maschio sessualmente il maschio. Ma lei vedo che non ha problemi. Non ci pensi troppo.

Dr. Claudio Bosoni