Esami dal sangue per ferritina bassa: a digiuno o no?

Salve dottori

Sono un uomo di 30 anni.

Vivo all'estero da 4 anni e da quasi 1 anno, a causa di un basso livello di ferritina il medico che mi ha in cura qui mi ha prescritto una terapia con integratori di ferro da masticare (Maltofer 100mg) che assumo la mattina dopo 1 ora o due dalla colazione.

La vitamina B è anche bassa e sto assumendo anche quella, 1 volta al giorno assieme agli integratori di ferro.

Sto assumendo entrambi da 3 mesi.

Tra 2 settimane mi devo sottoporre nuovamente ad un esame del sangue per controllare la ferritina e la vitamina B.

Il medico ha detto che non devo essere a digiuno ma in rete (ed anche parenti ed amici) mi consigliano di eseguire l'esame a digiuno.

Ho 2 domande:

1.
Devo eseguire l'esame a digiuno?

2.
Devo interrompere gli integratori e la vitamina B prima dell'esame del sangue?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve fare l' esame a digiuno, ma non interrompere i suoi farmaci abituali.

Dr. Claudio Bosoni