Non riesco ad aumentare il mio peso, anzi dimagrimento involontario

Salve dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e avrei una domanda per voi, dato che riguardo questo argomento, già accennato nel titolo, inizio ad essere un po’ preoccupato.

Sono alto 1.78 cm e circa due anni fa seguii un’ alimentazione seguita da nutrizionista e coach molto rigida con allenamento che mi ha permesso di scendere di peso nel giro di un anno e mezzo-due circa da 90 kg a 68-70 kg.

Ora sto seguendo un’ alimentazione, comunque sana, con lo scopo di aumentare un po’ di peso (da 68-70 vorrei arrivare a 75 circa).
L’alimentazione è divisa in cinque pasti nell’arco della giornata: la colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena ed è costituita da macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi, cercando di bilanciarli il più possibile.
Il fine settimana (sabato-domenica) solitamente faccio il cosiddetto sgarro.

Nonostante però io stia mangiando davvero tanto e stia seguendo un allenamento in palestra con pesi (3 volte a settimana), non riesco a mettere su neanche un etto, anzi sono sceso forse di un altro chiletto circa.

È vero che sono molto sotto stress per lo studio e che dove vivendo all’estero e non avendo la macchina mi muovo tantissimo durante il giorno a piedi, perché come mai non prendo peso?

Soffro di tiroidite autoimmune... ma ne ipertiroidismo ne ipo.
Può essere anche questa la causa del mio perdere peso e del non prenderlo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dovrebbe sentire di nuovo la nutrizionista, per questo problema; visto che già conosce il suo caso.

Dr. Claudio Bosoni