Terrore del tetano, aiutatemi

Gentili dottori, innanzitutto grazie per il tempo che mi dedicherete!

domenica scorsa mi sono provocato un taglietto con l'unghia, per poi disinfettarlo con acqua ossigenata e applicando un cerotto.

Ad oggi il tagli in questione si è quasi del tutto rimarginato, tuttavia avrei delle domande da porvi:

Il tetano lo si può prendere anche successivamente all'apertura di una ferita oppure solo nel momento in cui ti ferisci?

La crosta (o pelle secca che rimane attaccata al taglio) può portare al tetano perché magar trattasi di tessuto per così dire necrotico oppure no?

Perdonate forse l'assurdo delle domande, ma sono in uno stato di vero panico,

Grazie anticipatamente delle risposte che mi darete
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il tetano lo si può prendere per qualsiasi taglio, al momento della lesione ma anche dopo. Se la crosta è secca e ben attaccata non può entrare. Si tranquillizzi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Avrei però un altro dubbio e credo l'ultimo:dal momento che il giorno successivo e i giorni successivi al taglio ho praticato attività fisica in aperta campagna, è plausibile che pur non avendo mai toccato nulla il vento possa aver trasportato indirettamente della terra contaminata nella ferita?

Se non mi sono spiegato bene, non esiti a dirmelo