Morso di un cane

Salve.

Qualche ora fa sono stato morso alla gamba sx da un cane legato fuori al supermercato; un cucciolo di pastore tedesco, fortunatamente non randagio.

Il morso è appena superficiale (mi ha morso attraverso il pantaloncino, che però si è bucato) e non ha causato sanguinamento.
I segni, comunque, erano chiaramente visibili e lo sono tutt'ora (leggermente meno) a distanza di qualche ora dall'accaduto.
Una volta tornato a casa ho disinfettato la ferita con alcol etilico e l'ho anche pulita sotto acqua corrente con il sapone.

Non avverto alcun dolore nella zona interessata dal morso.

Essendo io un tipo piuttosto paranoico, ora mi domando se quel morso possa avermi esposto al rischio di contrarre la rabbia, o qualsiasi altra infezione.

Dovrei andare a farmi dare un'occhiata dal mio medico di base?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il morso di un cane è sempre infetto e quindi deve prendere un antibiotico. In più se non vaccinato, faccia il vaccino antirrabico.

Dr. Claudio Bosoni