Sono normali la mia altezza, i miei peli e il mio numero di scarpe?

Buongiorno.
Mi sono iscritto a questo sito per trovare una risposta ad una domanda che mi pongo da sempre.

Nella mia famiglia mio padre è alto 190cm e mia madre 170cm, mentre mio fratello è alto 195cm e le mie sorelle circa 167-170cm.

Io, invece, risulto essere 177cm.

Ho fatto un confronto anche con il numero di scarpe: mio padre e mio fratello portano 47-48, mia madre 40 e una sorella 37 e l'altra ben 43.

Io porto 41-42 (secondo me è un po' sproporzionato).

Dunque, la mia domanda per voi è la seguente: è normale che, in una famiglia come la mia, facendo un confronto con mio fratello e mio padre, io sia così piccolo di statuta?

Infine, volevo porre un altro quesito: io ho molti peli sulle gambe e sotto le ascelle, mentre sulla pancia e dietro la schiena ancora nulla.
È normale che ancora adesso stia iniziando a crescere la prima barbetta dalle basette e i baffi crescano in modo "irregolare" (appena sul labbro superiore è come se non ci fossero, mentre la zona sul naso sì)?

PS.
I miei dicono che sono anche sottopeso, ma io manco e molte volte mi capita anche di "abbuffarmi" nel cibo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' altezza, il peso e il numero delle scarpe sono manifestazioni genetiche

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Dalla sua risposta deduco che quindi sia tutto a posto nel mio corpo e che posso stare tranquillo. Ho questo dubbio perché, vedendo che gli altri in famiglia sono tutti più alti di me e indossano scarpe più grandi, pensavo non andasse qualcosa in me. Avendo l'età di 19 anni potrei ancora crescere, secondo voi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
A 19 anni si può ancora crescere. Deve pensare che a 19 aa. deve ancora svupparsi anche sessualmente, per cui deve aspettare. Deve aspettare che la natura faccia il suo corso.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Ottimo. Grazie mille dottore per le sue rassicurazioni!