Cortisone e gastroprotettori

Gentili medici

L'ortopedico per un dolore al polso mi ha prescritto Medrol16 mg per 5 giorni e omeprazolo 20 mg per 15 giorni.
E' davvero necessario assumere un gastroprotettore quando si assume cortisone?
Superati i 5 giorni di terapia, con la riduzione della dose di cortisone si potrebbe ridurre anche quella del gastroprotettore?
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Sono d'accordo con il collega ortopedico:associare un inibitore di pompa protonica gastrica (PPI) ad un potenziale farmaco gastrolesivo è una prudenza più che ragionevole.Al termine dei 5 giorni di cortisone continui per due giorni con omeprazolo poi stop (solo per PRUDENZA!!!). Forse rivaluterei con il suo medico curante se e quanto la terapia è stata efficace.Saluti

Dr. Paoloalberto Brachi