Vaccino antinfluenzale e cortisone

Buonasera dottori,
a causa di un otite mi è stata prescritta dall’otorino una cura a base di Deltacortene 25mg come segue: 1 compressa per 6 giorni, mezza per 6 giorni, 1/4 per 4 giorni.

Sabato sarà l’ultimo giorno della cura e avrei intenzione di sottopormi quel giorno al vaccino antinfluenzale; tuttavia ho letto che il cortisone potrebbe influire sulla produzione di anticorpi.
Cosa mi consigliate di fare?
Quanto dovrei attendere eventualmente?
In teoria non vorrei rimandare il vaccino ulteriormente, dato che ormai siamo nel pieno della stagione influenzale.

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Per quello che so non è molto chiaro l'effetto dei cortisonici sui vaccini e quindi anche quello per influenza. Ha ragione che il cortisone diminuisce gli anticorpi indotti da vaccino ma non l'immunità che il vaccino produce.In pratica non mi sembra ci sia "urgenza" vista l'età e la patologia recente.Perciò rimanderei di sette giorni la vaccinazione.Cordialmente

Dr. Paoloalberto Brachi