Linfonodo collo ingrossato

Buonasera
È da una settimana che ho un linfonodo del collo (sembrerebbe uno dei linfonodi cervicali, è frontale leggermente spostato a destra, non completamente a lato) ingrossato
È mobile, però sembra duro, ed è piccolo (sarà 1cm), non si vede esternamente, ma lo sento palpando la zona
Me ne sono accorta per caso, all’inizio era un po’ fastidioso ma ora nessun dolore
Non ho nessun sintomo ulteriore, mi sento come al solito
L’ho fatto vedere al medico di base che mi ha prescritto un ecografia, ma non ha detto nulla sul se sia preoccupante o meno
Io ho tantissima ansia e internet non aiuta, pensavo che il medico mi avrebbe un minimo calmata
Continuo a toccare questo linfonodo
Domani farò l’ecografia, ma intanto qualcuno mi sa dire se sia il caso di preoccuparmi?

Non ho davvero altri sintomi (no febbre, prurito o sudorazioni notturne), l’unica cosa che posso dire è che ho avuto qualche caria ai denti in passato e un granuloma a un molare (il quale però al momento non mi dà alcun dolore, è stato chiuso con una sostanza che dovrebbe farlo assorbire circa 2 anni fa)
Cosa mi devo aspettare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si è possibile che sia infiammato per il granuloma o infiammazioni alla gola, se ne nota altri sarà giusto indagare oltre all’ecografia. Quindi non pensi per il momento a patologie più gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/