Lipasi elevate

Buongiorno,

Desideravo sapere per cortesia i valori fuori norma riportati qui, se sono meritevoli di accertamenti, da cosa possono essere dovuti oppure se possono essere considerati valori "normali" non pericolosi

ALP - Fosfatasi alcalina 38.0 U/L * range 40.0-150
Lipasi [Siero] 69.0 U/L * range 13.0-60
Ferro nel sangue [Siero] 191.0 g/dL * range 65.0-175
Elettroforesi delle sieroproteine tutti VALORI NELLA NORMA TRANNE Alfa1 [Siero] 0.43 g/dL * range 0.20-0.
Omocisteina [Plasma] 3.31 mol/L * range 5.00-16

Sono sorpreso dal FERRO a 191 con TRANSFERRINA nella norma 203.0, l'ho sempre avuto nella norma.

Non posso riportare l'esame completo in quanto non ci sono abbastanza caratteri ma i restanti valori sono tutti nella norma tranne appunto quelli citati sopra.

Uomo, 50 anni, 160cm, 52kg, non fumo, non bevo, pressione tendente al basso, non ho mai sofferto di alcuna patologia grave, ho effettuato un check ematico molto completo come faccio ogni anno e sono a chiederle un suo parere su alcuni valori del sangue.

grazie mille
rimango in attesa vostre
saluti
[#1]
Dr.ssa Annamaria Belmonte Medico legale 13 1
Buongiorno,
i due valori che hanno attratto la mia attenzione sono la lipasi (che è indice del funzionamento pancreatico) e le alfa 1 globuline (che indicano uno stato infiammatorio), per cui si potrebbe ipotizzare uno screzio pancreatico.
Le consiglio di parlarne col suo medico curante per prevedere ulteriori accertamenti a carico del pancreas e del fegato (è preliminarmente utile ripetere le analisi per eliminare eventuali errori di laboratorio e anche per escludere uno stato di salute non ottimale al momento delle analisi - come ad esempio un recente utilizzo di farmaci o alcoolici-).
Cordialità

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,
è quindi possibile sospettare una lieve pancreatite anche se indicatori di infiammazione come proteina C reattiva e ves sono nella norma ?

aggiungo dato che non l'ho indicato precedentemente che al momento non ho alcun sintomo abituale di tale infiammazione.

il ferro anche se elevato non comporta problematiche?

grazie di cuore per la risposta
saluti
[#3]
Dr.ssa Annamaria Belmonte Medico legale 13 1
Buongiorno,
Le ripeto il consiglio di rifare gli esami del sangue (dopo almeno un mese dal prelievo precedente) per valutare la persistenza o meno di quei valori alterati.
Solo dopo lei procederà per passi successivi col suo curante.
Cordialità