Analisi sangue transaminasi

Buongiorno Gent.
Mi dottori ho effettuato le analisi del sangue e ho.
Riscontrato un valore di gpt alt di 14, non è troppo bassa?
Sono uno che fà almeno 10 km al giorno a camminare.
Meglio così basse o leggermente più alte?
Altri esami quali emocromo etc etc nella norma.
Grazie a chi risponderà! GLICEMIA Metodo: Enzimatico 81 mg/dl 60 - 110 AZOTEMIA Metodo: Cinetico ureasi 33 mg/dl 17 - 48 CREATININA Metodo: Enzimatico IDMS tracciabile 0, 98 mg/dl 0.67 - 1.17 GOT/AST TRANSAMINASI Metodo: Enzimatico-IFCC 17 U/l < 40 GPT/ALT TRANSAMINASI Metodo: Enzimatico-IFCC 14 U/l < 41 GAMMA GT Metodo: Enzimatico-IFCC 29 U/l < 60 PROTEINA C REATTIVA Metodo: Immunoturbidimetrico 0, 50 mg/L < 5.00
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera. Ho letto con attenzione i risultati degli esami ematochimici da Lei riportati . La posso letteralmente assicurare che tutti rientrano nella Norma. La sua domanda relativa al GPT-ALT se il valore riscontrato (14 U/I) è basso ? I valori normali debbono essere inferiori a 35 U/I . Questo enzima del fegato aiuta a metabolizzare le proteine dell'organismo. Valori superiori possono indicare la presenza di epatopatie o steatosi epatica (fegato grasso)...e non è fortunatamente il suo caso. Bene la sua "abitudine" nel camminare (con moderata intensità) oltre ad una dieta ipocalorica e normoproteica e ad una adeguata idratazione x os (2 Lt. al dì). Continui così e non si preoccupi più di tanto. A disposizione e le auguro una buonaserata.

Dr. Vincenzo Compagno