Tosse con sangue

Salve dottori sono un ragazzo di 25 anni che fuma all’incirca 4/5 sigarette al giorno.

Lunedì a causa di una tosse ho riscontrato un catarro con una piccola quantità di sangue.

Essendo estremamente paranoico nel corso degli ultimi giorni mi sono ritrovato a tossire forzatamente nel corso del giorno anche in maniera molto forte per cercare di vedere se all’interno dello sputo si presenti quest’ultimo.

Ad oggi gli episodi non si sono susseguiti tutti i giorni ma in particolare alcune volte sopratutto dopo aver fumato tendo a tossire sempre per verificare aumentando poi l’intensità della tosse per vedere la tonalità dello sputo che in questi casi tende ad essere nei primi momenti rosato per poi tornare ad una tonalità normale successivamente anche nel caso tossica in maniera energica anche successivamente.
So che tossirà forzatamente è estremamente sbagliato e può portare anche alla rottura di capillari sopratutto dopo aver fumato a causa dell’irritazione provocata dal tabacco, ma non riesco a darmi pace.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Tranquillo nel senso che episodi come il suo sono evenienze benigne comuni, ma non nel senso di trascurarla. Si rivolga al suo medico di base, che le prescriverà gli accertamenti da fare. Poi, passata la paura, ne approfitti per smettere di fumare. Ci preoccupiamo tanto dell'inquinamento ambientale, ma col fumo di una sola sigaretta ci inquiniamo i polmoni cento volte di più che respirando l'aria di una città.
Take care, abbi cura di te stesso!
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/