Ho appoggiato la mano sul prato e ho avvertito come una puntura. ora il palmo è gonfio e dolente

Gentili medici,
Sono molto preoccupato.

Ieri sera ero in un prato e ho appoggiato la mano per terra perché mi ero sbilanciato.
Dopo qualche istante ho avvertito dolore, ho subito guardato per terra ma non ho visto nulla, insetti o simili o oggetti, ma era un po’ buio.
Ora vedo che la parte sotto il pollice è gonfia rispetto alla mano sinistra e anche un po’ dolente.
Sento come una puntura.
Ho paura che mi abbia punto qualcosa di pericoloso o addirittura che ci fosse una siringa infetta che non ho visto.
So che sono cose assurde ma sono un po’ ipocondriaco e non mi capacito questo gonfiore, nonostante il dolore sia molto lieve e si sente soprattutto quando ci passo il dito.

Cosa potrebbe essere?
Secondo voi dovrei preoccuparmi?

Spero in una vostra gentile risposta.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' probabilmente la puntura di un insetto a provocare quei sintomi. Spalmi una pomata a base di cortisone e antibiotico 2 volte al dì per 3 gg. Dolore e gonfiore sono normali, non si preoccupi.

Dr. Claudio Bosoni